6 motivi per ogni fase del tuo viaggio da neo mamma per cui scegliere la tua doula

Ogni momento è quello giusto per avere al tuo fianco una doula.

PER AVERE UN’ALLEATA.  La doula diventa una tua alleata, una persona a cui puoi dire tutto, senza filtri e senza essere giudicata. Lei ti sostiene in qualsiasi scelta tu intenda fare.
PER ESSERE PREPARATA. La doula ti prepara al grande cambiamento, non dal punto di vista dei cambiamenti “fisici”, ma indaga insieme a te sui cambiamenti che stanno già avvenendo in gravidanza e ti prepara a quelli che ci saranno dopo.PER PRENDERTI CURA DI TE. Chi sceglie di avere una doula a suo fianco, lo fa per il proprio bene e per prendersi cura di se stessa, del proprio corpo e del proprio bambino. Le ore che passi con la doula sono un toccasana per te.
PER FARE SCELTE PONDERATE. Nel percorso con la doula in gravidanza, si riflette insieme su tutte le scelte che puoi fare, sulla madre che vorrai essere, sul padre che desideri essere per tuo figlio.
PER AVERE L’ESPERIENZA MIGLIORE CHE TU POSSA AVERE. Avvalerti del sostegno della doula significa, lavorare affinché le scelte che fai possano essere rispettate e che tu possa avere la migliore esperienza di parto e di genitorialità possibile. Perché la doula è convinta che tu sei la madre/il padre migliore per la creatura che nasce.
PER RENDERTI CONSAPEVOLE E FARTI RILASSARE. La doula è una persona esperta in argomenti di nascita, una professionista che è sempre in contatto con gli argomenti che girano attorno a gravidanza, parto e puerperio e quindi ti rende consapevole. E siccome gli incontri non sono soltanto teorici, sarà anche capace di farti rilassare.

 

6 MOTIVI PER AVVALERTI DI UNA DOULA IN GRAVIDANZA

 

Spesso le future mamme mi chiedono, quando è il momento migliore per conoscere una doula. Il momento migliore è quando sei pronta tu, e se questo avviene in gravidanza, meglio ancora. Perché la gravidanza è molto variegata, è un altalena di emozioni forse mai provate prima, di stati d’animo che non sono sempre semplici di gestire. Così, strada facendo, riesci a istaurare una relazione con la tua doula che ti potrà servire come ponte per il “dopo”.

PER SENTIRTI ACCOMPAGNATA. Certo che hai a tuo fianco tutti coloro a cui vuoi bene e questo è di grande aiuto in un cambiamento così grande. Ma la doula è diversa: Non è strettamente emotivamente coinvolta nella tua storia, ha tanta esperienza nel suo bagaglio, ha fatto tanta strada per potersi occupare nel modo più delicato possibile di te e la sua formazione le permette di avere un’atteggiamento non giudicante.

PER GESTIRE GLI STATI D’ANIMO. Ogni incontro in gravidanza è diverso da quello precedente, perché le cose che vivi, le emozioni e gli stati d’animo sono sempre differenti e talvolta difficili da gestire. La doula ti offre un orecchio aperto.
PER AVERE UN PUNTO DI RIFERIMENTO. Di punti di riferimento ce l’hai alcuni, ma spesso di tipo medico. Avere a qualcuno a tuo fianco da poter contattare in ogni istante e a cui dire tutto, ma proprio tutto, credo sia molto utile per passare al meglio la gravidanza.
PER CREARE UN PONTE DAL “PRIMA” AL “DOPO”. La nascita è un evento talmente meraviglioso che scuote e sconvolge. Ed ecco la doula a tuo fianco che ti dà la stabilità perché l’hai conosciuta in gravidanza, hai instaurato con lei una relazione e ora ti viene più semplice chiamarla in casa tua quando ti sembra di affondare nella felicità e nella complessità della nuova vita.
PER SENTIRTI COCCOLATA. E perché no, la doula ha come primo obiettivo di farti stare bene, allora ti offre esercizi di rilassamento, ti circonda con cose belle, ti prepara degli stuzzichini buoni…insomma, cerca di farti stare bene il più possibile.
PER ESSERCI. Sapere che la doula c’è e che la puoi sentire in qualsiasi momento e fissare un incontro quando ne senti il bisogno insaporisce le tue giornate con leggerezza e serenità. Sai che c’è e che puoi contare su di lei sempre. Bello, vero?

 

6 MOTIVI PER AVVALERTI DI UNA DOULA DURANTE IL PARTO

Il parto, l’evento clou, quella montagna che vuol essere scalata. Il momento a cui sei pronta e poi succede tutt’altro. Le onde che vogliono essere scavalcate, l’obiettivo che vuol essere raggiunto. Sai che puoi portare la tua doula in sala parto oppure chiamarla se partorisci in casa o altrove? Ecco 6 motivi per non partorire senza una doula (come afferma l’ostetrica americana Pam England):

PER AVERE SEMPRE QUALCUNO A TUO FIANCO. Il motivo più importante quando scegli di essere accompagnata da una doula durante il parto è, che lei sta sempre accanto a te, non fa i turni, ma sta con te dalle prima contrazioni a dopo il parto, fino a quando vorrai tu.
PER AVERE UN SOSTEGNO PER IL TUO COMPAGNO. La doula può fare a turno con il tuo compagno, può entrare in sala parto con te se lui non se la sente o se la situazione (per esempio con i figli più grandi) non lo permette. La doula sostiene entrambi, ricorda le vostre forze e le vostre competenze.
PER AVERE UN AIUTO A 360 GRADI. La doula ti sostiene in tutto ciò che al momento ti serve, dal organizzarti cose pratiche al versarti dell’acqua, respirare con te, tenerti la mano e ricordarti sempre della tua forza per gestire le contrazioni.
PER PROTEGGERE LA TUA INTIMITÀ. La doula fa da “custode della nascita”, cioè preserva la tua privacy e fa da “filtro” tra voi, famiglia che nasce, e il mondo, proteggendo la sacralità e l’intimità dell’evento nascita.
PER CREARE CONTINUITÀ. Tutto ciò che hai fatto con la tua doula durante gli incontri in gravidanza, lei ti ricorda e ti fa venire in mente, affinché tu possa partorire come lo desideri nei migliori dei modi
PER AVERE TANTI BENEFICI IN PIÙ. Nel “non fare”, ma nello “stare”, la doula ti fa avere tanti benefici – studi dimostrano che con una doula in sala parto, diminuisce il tasso di parto medicalizzato (con interventi), si accorcia il travaglio e l’esperienza complessiva viene vissuta meglio.

 

VUOI PORTARE LA TUA DOULA IN SALA PARTO O HAI DECISO DI PARTORIRE IN CASA? La Doula ti affianca esclusivamente con la presenza di un’ostetrica, ma può essere al tua alleata anche durante il parto!

6 MOTIVI PER AVVALERTI DI UNA DOULA DOPO IL PARTO

La tua creatura è venuta al mondo e tu hai fatto un lavoro straordinario. Ora c’è bisogno di riposo e di adattarti alla nuova situazione, conoscendo giorno per giorno il tuo o la tua piccolina. Ci vuole tempo e ci vuole sostegno. Ecco i 6 motivi per avvalerti di una doula dopo il parto:

PER VIVERE AL MEGLIO LA NUOVA VITA. Con ogni membro che arriva in una famiglia, le carte si giocano di nuovo, c’è bisogno di tempo di adattamento, per ognuno. La doula sostiene questo periodo di adattamento e ha sempre orecchie e cuore aperti per te.
PER TORNARE AD AVERE UNA ROUTINE. Spesso si pensa che solo le persone più fragili chiedono aiuto. Chiedere aiuto e sostegno infatti non è scontato. Ma sono soprattutto le donne più organizzate che fanno i conti con le proprie forze e decidono di avvalersi di un aiuto come quello della doula per il primo periodo.
PER AVERE UN SOSTEGNO VERSATILE. La doula è tante professioni in una – un po’ cuoca perché ti cucina il tuo piatto preferito, un po’ domestica perché sistema la casa, un po’ babysitter perché intrattiene i figli più grandi – insomma, una vera e propria Mary Poppins!                                                                                                                                                                                                          PER AVERE UNO SGUARDO “OLTRE”. La doula ha uno sguardo “oltre”, uno sguardo che va al di là delle apparenze e quindi può davvero fare la differenza per te, nelle cose più piccole e in quelle più grandi.
PER RIAVERE AL PIÙ PRESTO LE FORZE. Il periodo del puerperio è il periodo della ripresa fisica ed emotiva della gravidanza e del parto. Quindi più ti riposi e ti occupi soltanto della nuova creatura, più veloce riavrai le tue forze e avrai instaurato anche un rapporto solido con il neonato o la neonata. E’ tutto di guadagnato!

 

Sarah Weber