https://www.trentinofamiglia.it/Certificazioni-e-reti/Family-in-Italia

Arcola: Comune amico della famiglia

Il Comune di Arcola è stato certificato “Comune Amico della famiglia”, un riconoscimento rilasciato dal network nazionale Comuni Amici della Famiglia, un progetto avviato nel 2017 dalla Provincia Autonoma di Trento.
il vice sindaco Tinfena al festival della famiglia di Trento Arcola quindi sempre più family friendly: Questo percorso intrapreso tre anni fa ha portato i suoi frutti – il comune di Arcola ha ottenuto la certificazione “Comune Amico della famiglia”, il primo comune ligure ad aver ricevuto questo riconoscimento. Le scelte in termini di politiche familiari degli ultimi tempi sono state premiate, ma cosa ha portato a questo riconoscimento?

Trasporto scolastico gratuito per tutti i bambini residenti nel comune di Arcola
L’adozione del “tempo pieno” in una scuola elementare del comune
Carta “nuovi nati” – un buono di 200 Euro per ogni neonato da spendere nei negozi di prima infanzia e nelle farmacie del comune
L’esenzione della Tari per un anno per le giovani famiglie (under 35) neo residenti nei centri storici
La riduzione dell’Imu per le aziende che assumono a tempo indeterminato una neomamma con un bambino sotto i tre anni

“Ho visto in questa certificazione un’opportunità per distinguerci e per portare alla luce i traguardi raggiunti e per migliorarci sempre di più sul fronte delle politiche familiari”, afferma Gianluca Tinfena, vice sindaco del comune di Arcola con delega alle politiche sociali.
Ora però non ci si riposa sugli allori, anzi: “Ci aspetta un grande lavoro da portare avanti insieme a famiglie, associazioni, scuola e imprese per traguardare l’obiettivo della certificazione in ambito europeo.” Tinfena infatti vuole riunire i rappresentanti di questi ambiti in un coordinamento per raccogliere idee e proposte e per costituire il “Piano Famiglia” da attuare nei prossimi anni.

Intanto a breve ci saranno ulteriori novità per le famiglie del territorio arcolano:
Mensa gratuita per il bimbo più piccolo in età scolare delle famiglie residenti di Arcola con tre o più figli a partire dall’anno scolastico 2024/25
Sistemazione di fasciatoi negli spazi pubblici, per esempio uffici comunali o attività commerciali e turistiche e ovviamente continuano le azioni sopra menzionate

“Vogliamo mettere sempre di più al primo posto le esigenze delle famiglie nella nostra comunità”ci tiene a sottolineare il vice sindaco.

“Il sogno è quello di dedicare una struttura interamente dedicata alla famiglia attraverso servizi mirati, un centro per le famiglie.”

Arcola è già tra i pochi comuni della Val di Magra ad avere una biblioteca dedicata esclusivamente ai bambini, la “Mondoteca”, aperta nel lontano 2002.

E’ un punto di riferimento anche per l’inclusione e l’integrazione per bambini di nazionalità e culture diverse. “Per contrastare la denatalità servono azioni importanti a livello nazionale, ma anche un comune medio piccolo come il nostro ha il dovere di dare un segnale con politiche attive e concrete.”

 

La redazione

S.W.